fbpx

Tree house, alla scoperta delle più belle case sugli alberi italiane

4 Maggio 2021
822 Visualizzazioni

Millennial, avete mai pensato di provare almeno una volta nella vita l’esperienza dormire in una casa sull’albero?

Probabilmente è un sogno, ma può diventare realtà (covid permettendo). Farsi abbracciare dalla natura, dal paesaggio ma anche dal design tipico di queste tree house è sicuramente un momento unico da realizzare. Infondo ormai si sa, respirare la natura, viverla e conoscerla appaga l’essere umano, in particolare stando sospesi tra terra e aria, e quindi si cercano sempre più questi tipi di abitazioni dove soggiornare per il breve periodo di una vacanza lontano dal caos della città e forse anche dalla tecnologia.

Ecco perché sono presenti molti portali dove poter prenotare la vostra casa sull’albero. Airbnb, per esempio, mette a disposizione diverse soluzioni di scelte di tree house. L’Italia non si fa certo trovare sprovvista e offre svariate opportunità.

Qualche consiglio? Ecco 5 interessanti esempi di rifugio sugli alberi. Un viaggio che parte dal Friuli-Venezia Giulia al Trentino-Alto Adige, passando per il Piemonte e la Toscana fino ad arrivare al Lazio.

  1. Il Tree village in Friuli-Venezia Giulia

    Chiamato così perché appunto è un villaggio sugli alberi e in particolare è il più grande al mondo. Formato da tante casette in stile spartano immerse nella natura a ridosso delle dolomiti friulane, questo luogo fornisce diversi servizi per intere famiglie, e non solo, come passeggiate, canyoning e biking oltre a degustazione di piatti tipici di questa regione. Inoltre, una delle tante caratteristiche di queste casette sugli alberi è che sono collegate tra di loro tramite ponti sospesi. Uno spasso anche per i bambini.

  2. Il Meister Hotel Irma a Merano, in Trentino-Alto Adige

    L’ hotel Meister è un 4 stelle che dispone di diverse suite, in particolare una è proprio posizionata sull’albero. Ebbene si, questa bellissima treehouse di lusso, fornita inoltre di vasca idromassaggio panoramica, offre una vista mozzafiato delle dolomiti grazie anche alla presenza di una terrazza di ben 65 metri quadrati. Ideale per le coppie che vogliono distaccarsi dalla quotidianità.

  3. Aroma(n)tica Treehouse in Piemonte

    Meravigliosa tenuta che offre una panoramica visione delle langhe del Monferrato. Immersa nella natura e realizzata tutta in legno, è l’ideale per le coppie che vogliono regalarsi un weekend romantico andando a scoprire le essenze aromatiche, il profumo dei tigli e soprattutto i vini tipici di questa terra. Inoltre questa piccola, ma non troppo, treehouse dispone di un bagno privato con doccia e un terrazza dove poter fare colazione avvolti dalla natura.

  4. Casa Barthel a Firenze, in Toscana

    In prossimità del Capoluogo toscano nel cuore della campagna, si trova questa scenografica casa sull’albero chiamata così (Barthel) in quanto realizzata e progettata proprio dall’interior designer Riccardo Barthel. Dispone di vetrate e presenta un arredamento lussuoso e moderno. Inoltre convive perfettamente col paesaggio circostante caratterizzato dalla presenza di ulivi e pini secolari. Una perla di design, quindi, progettata con materiali riciclati come ferro e legno. Vale la pena un breve soggiorno ma è consigliabile prenotare per tempo.

  5. Agriturismo la Piantata nel Lazio

    Questo viaggio termina nel Lazio, in provincia di Viterbo, a poco più di 100 chilometri dalla capitale. Si tratta di un agriturismo nella Maremma laziale fornito di camere tra cui appunto due splendide tree house che rappresentano il fiore all’occhiello di questa tenuta. Posizionate entrambe a 8 metri d’altezza, offrono una vista panoramica sul paesaggio collinare laziale. Sono chiamate rispettivamente “Black Cabin” e “Suite Bleue”. La prima è protetta dalla presenza di un grande pino marittimo di oltre 200 anni, mentre la seconda è stata realizzata tra i rami di una maestosa quercia secolare.

Millennial cosa aspettate? Siete ancora in tempo per trovare e prenotare la vostra tree house. La natura vi aspetta nella sua armonia.

Leggi anche: