fbpx

Il riscaldamento globale è come Thanos: pochi gli scenari in cui riusciamo a fermarlo

17 Giugno 2021
204 Visualizzazioni

Un’accurata analisi intergovernativa ci mostra i possibili scenari in cui riusciamo a contenere il riscaldamento globale entro 1,5°. Saremo in grado di fermarci in tempo?

Siamo allo stesso tempo Thanos e gli Avengers. Come sa bene Ultron non c’è pace per il Pianeta finché ci saranno gli umani. Un gruppo di ricercatori ha valutato 400 futuri scenari possibili, come fa Dr. Strange in Endgame e ce li ha messi davanti. Sta a noi scegliere quale linea temporale seguire ma sapendo che solo 20 comprendono ipotesi realistiche.

Dobbiamo però sacrificarci, Capitan America deve tappare il buco dell’ozono con il suo scudo, Iron Man deve spegnere i suoi razzi propulsori alimentati a petrolio e Hulk deve mettersi sotto con la zappa a piantare alberi.

«L’affitto del sole?
Si paga in anticipo, prego»

Come cantava Jovanotti e forse sì, è ora di pagare il conto. Più passa il tempo meno possibilità abbiamo. Mi dispiace contraddire Elon Musk ma la verità è che, da quanto emerge, non basta fare una cosa sola. In tutti gli scenari si evince che non solo dobbiamo ridurre la domanda di energia  ma anche rivedere come la produciamo.

Tutto qua? No. La tela di spider man è più complessa di così.

Mark Ruffalo, attore di Hulk, si unisce alla protesta sul clima

La filiera alimentare con la sua produzione animale genera troppo metano, sì lo ripetiamo e non si può andare avanti a estrarre petrolio e gas. La sfida con la morte delle foreste e degli ecosistemi si gioca su tre scacchiere:

  1. Bisogna dimezzare le emissioni di carbonio ogni 10 anni.
  2. Dobbiamo rimuovere il carbonio aereo rimboschendo.
  3. Perseveriamo e preserviamo i sistemi naturali terrestri che naturalmente rimuovono le emissioni atmosferiche.

Meme sul riscaldamento globale

Non basta il martello di Thor

Non basta il martello di Thor. O meglio quello che gli scienziati chiamano il “proiettile d’argento“. Dicono no agli scenari che tengono in conto un sola soluzione, tutti i sistemi che abbiamo adesso vanno implementati e utilizzati all’unisono. Un approccio olistico che tenga conto di tutti i membri degli Avengers per risolvere il problema.

Non basta smettere di mangiare carne, non basta piantare più alberi, non bastano i pannelli solari, non basta smettere di fare figli; perseguire solo una di queste strade è secondo gli scienziati solo una visione ottimistica e irreale.

Greta guida gli Avengers

Lo scenario SKY

Lo scenario SKY è quello proposto da Shell nel 2018. Sì, esatto, proposto da una compagnia petrolifera. Guarda caso è una previsione che viene definita “estremamente ottimistica” dagli esperti. Essa prevede che le emissioni nette scendano a zero entro il 2070 (ad arrivarci!).

«Volete proteggere il mondo ma non volete che cambi»

Ultron in Avengers: Age of Ultron – 2015

Una soluzione? Beh Thanos aveva la sua, dimezzare la popolazione mondiale, in modo da diminuire il consumo di energia. Basta schioccare le dita… O ci penserà il covid?

Quello che possiamo fare noi millennial è quello di invitarvi a seguire la nostra rubrica Fottutamente ecologico con i nostri piccoli consigli e insegnamenti periodici.

#IAMGRETA #JESUISGRETA

 

 

 

 

Leggi anche: