Catalogo dei MILLENNIAL #5: Fedez. La tua enciclopedia dei millennial

Avatar
30 Ottobre 2018
843 Visualizzazioni

Chi è Fedez, il rapper del momento in Italia

NOME Federico Leonardo Lucia (Fedez)
LUOGO NASCITA Milano
DATA NASCITA 15 ottobre 1989
SETTORE Musica
NAZIONALITÀ Italiana
MILLENNIAL FACTOR Creativo, iperconnesso

Chi è

«Chiara, Limoniamo?». Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, è ben incorniciato in quella frase pubblicata da lui stesso su Snapchat. Due parole che, per ammissione della stessa Ferragni, le hanno fatto esclamare: «Bello, mi piace così diretto». Schietto, onesto, innamorato e ironico, perché diciamola tutta: neanche lui ci credeva poi così tanto. Il rapper 29enne, figlio della periferia operaia milanese, vero self-made man: è questo.

Cresciuto a Buccinasco, bambino lontanissimo dalla stella che oggi rappresenta, ha capito ben presto che il suo mondo era la musica. Abbandona quindi il liceo artistico e comincia a rappare. E come Chiara Ferragni – sarà quello il successo dei Ferragnez? – trova i primi fan proprio sul web: autoprodotto e autodidatta. Ma la nicchia dell’hip-hop e dei freestyle si allarga rapidamente perché Federico ci sa fare, e non solo con toni e rime, ma anche con i suoi racconti di vita.

Vendite e collaborazioni prestigiose sono solo una conseguenza. L’amicizia fraterna con lo xennial J-Ax, porta il millennial ad aprire pure una casa discografica: la Newtopia, con cui cerca talenti da lanciare, come Fabio Rovazzi. Fedez, avvolto dal vortice del successo, sbarca a X Factor già dal 2014. Per i suoi detrattori – dicono – la notizia arriva come un’ulcera allo stomaco ma il ‘tamarro’ sa stare anche nelle vesti di giurato. E il network di fan attorno a lui si allarga.

“Comunisti col Rolex” segna una svolta nella strada del rapper, non solo a livello artistico. Grazie a due versi – con cui sfotte la Ferragni, attirando per caso la sua attenzione – il cantante dal pomo tatuato, trova una fidanzata, poi moglie e mamma del suo primogenito Leone.

Oltre ai palazzetti e agli stadi, Fedez riempie anche il suo conto in banca. Circostanza del tutto normale per una star della musica come lui. La scalata è condivisa sui social con naturalezza. Piovono i like sugli scatti del suo attico a Milano CityLife e la bella vita ‘live’.

La medaglia, però, ha sempre due facce e il rischio di cadute (?) davanti agli occhi dei sempre connessi fan è inevitabile. Vedi la festa di compleanno dentro al supermercato, con le polemiche per il cibo sprecato – e addirittura le minacce di morte da parte di alcuni esagitati – e il goffo tentativo di rimediare e accontentare tutti. Segno che anche per i super millennial a volte è proprio meglio fermarsi e ripensare, prima di regalare un pezzo di vita a Instagram, “Vorrei ma non posto”.

Fedez sui social:

Twitter
Facebook
Instagram

LEGGI I PROFILI DEGLI ALTRI MILLENNIAL:

Chi è Chiara Ferragni

Chi è Malika Ayane