Catalogo dei MILLENNIAL #5: Fedez. La tua enciclopedia dei millennial

30 ottobre 2018
4 Condivisioni 87 Visualizzazioni

Chi è Fedez, il rapper del momento in Italia

NOME Federico Leonardo Lucia (Fedez)
LUOGO NASCITA Milano
DATA NASCITA 15 ottobre 1989
SETTORE Musica
NAZIONALITÀ Italiana
MILLENNIAL FACTOR Creativo, iperconnesso

Chi è

«Chiara, Limoniamo?». Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, è ben incorniciato in quella frase pubblicata da lui stesso su Snapchat. Due parole che, per ammissione della stessa Ferragni, le hanno fatto esclamare: «Bello, mi piace così diretto». Schietto, onesto, innamorato e ironico, perché diciamola tutta: neanche lui ci credeva poi così tanto. Il rapper 29enne, figlio della periferia operaia milanese, vero self-made man: è questo.

Cresciuto a Buccinasco, bambino lontanissimo dalla stella che oggi rappresenta, ha capito ben presto che il suo mondo era la musica. Abbandona quindi il liceo artistico e comincia a rappare. E come Chiara Ferragni – sarà quello il successo dei Ferragnez? – trova i primi fan proprio sul web: autoprodotto e autodidatta. Ma la nicchia dell’hip-hop e dei freestyle si allarga rapidamente perché Federico ci sa fare, e non solo con toni e rime, ma anche con i suoi racconti di vita.

Vendite e collaborazioni prestigiose sono solo una conseguenza. L’amicizia fraterna con lo xennial J-Ax, porta il millennial ad aprire pure una casa discografica: la Newtopia, con cui cerca talenti da lanciare, come Fabio Rovazzi. Fedez, avvolto dal vortice del successo, sbarca a X Factor già dal 2014. Per i suoi detrattori – dicono – la notizia arriva come un’ulcera allo stomaco ma il ‘tamarro’ sa stare anche nelle vesti di giurato. E il network di fan attorno a lui si allarga.

“Comunisti col Rolex” segna una svolta nella strada del rapper, non solo a livello artistico. Grazie a due versi – con cui sfotte la Ferragni, attirando per caso la sua attenzione – il cantante dal pomo tatuato, trova una fidanzata, poi moglie e mamma del suo primogenito Leone.

Oltre ai palazzetti e agli stadi, Fedez riempie anche il suo conto in banca. Circostanza del tutto normale per una star della musica come lui. La scalata è condivisa sui social con naturalezza. Piovono i like sugli scatti del suo attico a Milano CityLife e la bella vita ‘live’.

La medaglia, però, ha sempre due facce e il rischio di cadute (?) davanti agli occhi dei sempre connessi fan è inevitabile. Vedi la festa di compleanno dentro al supermercato, con le polemiche per il cibo sprecato – e addirittura le minacce di morte da parte di alcuni esagitati – e il goffo tentativo di rimediare e accontentare tutti. Segno che anche per i super millennial a volte è proprio meglio fermarsi e ripensare, prima di regalare un pezzo di vita a Instagram, “Vorrei ma non posto”.

Fedez sui social:

Twitter
Facebook
Instagram

LEGGI I PROFILI DEGLI ALTRI MILLENNIAL:

Chi è Chiara Ferragni

Chi è Malika Ayane

Potrebbe interessarti

Provato per voi: un test sugli assistenti vocali. Con sorpresa
Internet
18 visualizzazioni
Internet
18 visualizzazioni

Provato per voi: un test sugli assistenti vocali. Con sorpresa

Redazione - 12 novembre 2018

L'assistente vocale alla prova dei fatti dimostra che l'intelligenza artificiale ha una sua personalità Usare gli smart speaker per testare…

L’altra Grace, la misteriosa serie Netflix di cui nessuno capisce il finale
Cultura
1 condivisioni25 visualizzazioni
Cultura
1 condivisioni25 visualizzazioni

L’altra Grace, la misteriosa serie Netflix di cui nessuno capisce il finale

Valeria Mangano - 12 novembre 2018

Se siete in astinenza da The Handmaid’s Tale e volete una serie breve da guardare in streaming nel weekend, mentre…

Quarter Life Crisis: la terribile crisi esistenziale dei 25 anni dei Millennial
Psico
17 condivisioni76 visualizzazioni
Psico
17 condivisioni76 visualizzazioni

Quarter Life Crisis: la terribile crisi esistenziale dei 25 anni dei Millennial

Mathilde Smith - 12 novembre 2018

Mood of the day, of the month, of the year? ANSIA. Noi Millennial siamo ansiosi e lo siamo per colpa…