fbpx

Eurovision e Amici 2023: musica, balli e moda in tendenza

15 Maggio 2023
469 Visualizzazioni

Amici ed Eurovision 2023: le finali dei noti contest hanno aperto le porte alla moda del tempo e hanno confermato che quando si tratta di tendenze non c’è distanza che tenga.

Un week end infuocato, quello del 13 e del 14 maggio 2023. Da una parte la finalissima dell’Eurovision Song Contest, dall’altra la finalissima di Amici, il talent condotto da Maria De Filippi. Un palco internazionale da una parte, un palco tutto italiano dall’altra. Eppure, in un contesto artistico così ampio e diversificato, la moda ha giocato un ruolo di unione, confermandosi ancora una volta grande protagonista.

Quando si parla di musica e di grandi performance è impossibile non parlare anche di stile: attraverso gli abiti un artista esprime se stesso e non c’è aspetto più bello del poterlo farlo in piena libertà. Accanto alla libertà, però, ci sono anche le tendenze di stagione e i due contest, per quanto distanti, ne hanno confermate alcune e lanciate di nuove.

Quali sono i pezzi forti per essere in tendenza? Ce lo dicono gli artisti dei talent

Che cosa possono avere in comune due contest come quello di Amici e l’Eurovision oltre la musica e lo spettacolo? La moda, non c’è dubbio. Amici in questo si rivela di anno in anno sempre più sul pezzo, dimostrando una notevole apertura anche per quanto riguarda lo stile. Abbiamo visto uomini indossare look femminili, donne vestire panni androgini, tacchi su ballerini, completi scollati (avete visto il look di Wax?) ed espressione di un sé sempre più intimo. Durante la finale c’è stata una netta predilezione per il total black, talvolta spezzato da dettagli in pelle lucida, camicie con decorazioni dorate e abbinamenti più classici. Sì alle paillettes, ma assolutamente sì ai corsetti e ai bustier, se con dettagli in pelle e trasparenze tanto meglio, come ci ha dimostrato Angelina Mango.

L’idea della pelle (meglio se nera o rossa, purché lucida) a quanto pare è piaciuta molto anche a diversi artisti dell’Eurovision 2023, per non parlare dei bustier scultorei anche in stile “principessa guerriera” visti durante la finale. Dettagli cut out un po’ per tutti, uomini e donne indistintamente, capi neri, pantaloni cargo con maxi tasche per confermare la tendenza della primavera-estate 2023. Da non trascurare anche l’idea del bermuda, particolarmente amato dagli uomini nel 2023 e super cool se sfoggiati en pendant con una t-shirt o con una giacchetta corta.

Amici è finito, l’Eurovision è finito, ma la moda resta ed esplode: i vincitori dei due contest in un confronto fashion

È Mattia Zenzola a trionfare sui giovani sfidanti di Amici 2023. Il giovane ballerino ha alzato la tanto ambita coppa al cielo e lo ha fatto sfoggiando un completo total black (l’avevamo detto che il nero ha conquistato i guardaroba!) oversize molto classico ma altrettanto giovanile. Pantaloni, t-shirt e giacca lasciata aperta per il ballerino di latino. Poco eccentrico, è vero, ma comunque di grande classe.

Diametralmente opposta invece Loreen, la vincitrice dell’Eurovision 2023. Rappresentante della Svezia, la cantante è salita sul palco di Liverpool indossando una tuta color fango nude con dettagli in pelle e trasparenze, ginocchiere e sezioni cut out sulla pancia. Ritorna la pelle e ritorna l’idea di una donna audace e guerriera. Un outfit da spettacolo difficilmente indossabile per andare a fare aperitivo, ma figlio di tutte quelle tendenze che occuperanno gran parte del 2023.

Pelle, corsetti, capi in nero e tanta voglia di osare: la moda sta solo aspettando di essere indossata.

Leggi anche: