fbpx

Wonka: Timothèe Chalamet sarà il nuovo cioccolatiere. L’Umpa Lumpa? Un inaspettato Hugh Grant

12 Luglio 2023
951 Visualizzazioni

È tutto vero: Thimothée Chalamet vestirà i panni di Willy Wonka, il noto cioccolatiere nato dall’estro creativo di Roal Dahl. Il titolo del film è Wonka e il trailer ci ha già fatto capire che sarà una figata. Dopo Gene Wilder e Johnny Depp, ora è il turno di Chalamet: il personaggio iconico di Willy Wonka è destinato a vivere per sempre.

Ormai è così ufficiale da non sembrare vero: Timothèe Chalamet sarà il nuovo Willy Wonka e non poteva esserci notizia migliore. A confermare la grande notizia, c’è anche il trailer del prequel de La fabbrica di cioccolato: il titolo del film è Wonka ed è diretto da Paul King (vi dice niente Paddington?). Saremmo falsi a dire che si tratta di uno dei film più attesi del 2023 e il fatto che uscirà nel periodo pre-natalizio rende tutto ancora più magico. La data di uscita prevista è infatti quella del prossimo 14 dicembre 2023: ci pensate all’atmosfera che regalerà? Noi non stiamo già nella pelle.

Wonka si prospetta un sogno a occhi aperti, un racconto fatto di musica e di emozione, dove l’elemento umoristico non mancherà assolutamente (che Willy Wonka sarebbe senza senso dell’umorismo?). Il film è destinato a essere un piccolo capolavoro dall’altissima sensibilità moderna: che ci siano di mezzo le recenti critiche mosse nei confronti delle pagine del grande Roal Dahl?

Il trailer di Wonka ci racconta di un film moderno: i cambiamenti sono oggettivi 

Timothèe Chalamet sarà il terzo attore a interpretare l’iconico cioccolatiere Willy Wonka. Prima di lui ci sono stati l’apripista Gene Wilder (era il 1971 quando il primo film uscì al cinema, a 7 anni dall’uscita del libro di Dahl) e Johnny Depp, arrivato sul grande schermo come Willy Wonka 34 anni dopo, nel 2005. Il tempo è passato, eccome se è passato: dopo ben 18 anni il cinema avrà un nuovo Willy Wonka e Timothèe Chalamet è pronto a farci innamorare di nuovo.

L’attore di Dune sarà il Willy Wonka degli esordi, un giovane ragazzo pieno di sogni e dal genio creativo incredibile, pronto a sfidare ogni difficoltà e disposto a tutto pur di raggiungere il suo obiettivo di vita: diventare il cioccolataio più famoso del mondo. Tra musica, ironia, effetti magici e tanta bellezza, Wonka sarà un film attento alla sensibilità moderna, cioè? Il trailer del prequel de La fabbrica di cioccolato ci mostra alcuni elementi che ci fanno capire che oggi più che mai l’attenzione a certi dettagli sia diventata la priorità. Il giovane Willy, infatti, farà di tutto per realizzare il suo sogno, ma allo stesso tempo farà di tutto anche per aiutare la giovane ragazza che vive con lui, interpretata da Calah Lane.

A stupire su tutto, però, c’è la nuova versione degli Umpa Lumpa. Da sempre abituati/e a vedere gli aiutanti di Willy Wonka come piccoli esserini tozzi e dalla carnagione arancione, questa volta il trailer di Wonka ci sgancia una vera bombetta a mano. Verso la fine, infatti, appare un piccolissimo Umpa Lumpa dentro una specie di campana di vetro (come quella che contiene la rosa ne La bella e la Bestia) e indovinate un po’? A vestire i panni dell’aiutante c’è un insolito Hugh Grant in versione mini-size. Accento inglese inconfondibile, sarcasmo cinico ad hoc, gli Umpa Lumpa non sono mai stati così modernamente divertenti!

Tutto sembra pronto per un grande show al gusto cioccolato e magia: Wonka ci sorprenderà per forza.

Il cast di Wonka: accanto a Timothèe Chalamet altri volti noti del cinema internazionale

Già solo sapere che a interpretare Willy Wonka sarà Timothèe Chalamet dovrebbe farci saltare dalla frenesia, ma se vi dicessimo che insieme a lui ci saranno altri volti super interessanti? Ecco il cast di Wonka al completo, o quasi:

  • Calah Lane (Verrà il giorno);
  • Keegan-Michael Key (The Prom, Schmigadoon);
  • Paterson Joseph (Vigil, Noughts + Crosses);
  • Matt Lucas (Paddington, Little Britain);
  • Matthew Baynton (The Wrong Mans, Ghosts);
  • Sally Hawkins (La forma dell’acqua);
  • Rowan Atkinson (Mr.Bean, Johnny English, Love Actually);
  • Jim Carter (Downton Abbey);
  • Olivia Colman (La Favorita);
  • Natasha Rothwell (White Lotus);
  • Rich Fulcher (Storia di un matrimonio):
  • Tom Davis (Paddington 2);
  • Kobna Holdbrook-Smith (Paddington 2, Il ritorno di Mary Poppins e altri)

Che la magia del cioccolato sia con voi!

Leggi anche: