fbpx

Fottutamente ecologico: il depuratore dell’acqua

10 Gennaio 2022
66 Visualizzazioni

Depuratore d’acqua per dire stop all’epidemia di bottigliette di plastica.

Cosa riuscite a fare in un minuto? Forse scrivere agli amici o che ora si esce e dove, forse mangiare 4 o 5 acini d’uva, forse trovare le chiavi nella borsa. In questi 60 secondi nel mondo viene venduto UN MILIONE di bottigliette di plastica.

L’impatto ambientale positivo del depuratore dell’acqua

Le alternative sono tante e valide, spesso la soluzione migliore è bere l’acqua del rubinetto di casa, ma non in tutte le città si ha la certezza della salubrità e potabilità di questa. Se non vi fidate dell’acqua di casa vostra, oppure vi infastidisce il sapore del cloro o il troppo calcare, potete pensare di optare per un DEPURATORE DI ACQUA CASALINGO.

I depuratori d’acqua domestici sono dispositivi in grado di filtrare l’acqua e di purificarla da sostanze indesiderate. Ma anche di alleggerirla dal residuo fisso, di gasarla, di renderla piacevole al gusto e sono tutti adattabili a qualsiasi tipo di cucina.

Esistono impianti ad osmosi inversa o a carboni attivi. Il sistema deve essere sottoposto a manutenzione annuale, per il controllo ed eventuale cambio dei filtri. I rifiuti generati dell’utilizzo del depuratore sono davvero minimi. Ne vengono prodotti pochissimi durante l’anno e sostituiscono la quantità di bottiglie di plastica altrimenti acquistate da tutti i membri della famiglia.

Impatto economico del depuratore dell’acqua

Per l’acqua in bottiglia una PERSONA spende in media 1.000 euro in dieci anni. I prezzi per un depuratore d’acqua variano da un minimo di 1.200 euro a un massimo di 2.500 euro con un’aggiunta di 100 euro di manutenzione l’anno circa. Una famiglia di 4 persone spende minimo 4.000 euro in 10 anni per l’acqua in bottiglia e massimo 3.500 euro per un depuratore.

Certo, prendere decisioni basate su stime decennali non ci viene facile. Ma adattare le nostre abitudini quotidiane, se siamo nelle condizioni di poterlo fare, è il minimo indispensabile per puntare a un futuro di salubrità e resilienza. 2022, bottiglie di plastica anche no.

Fottutamente ecologico è @this.is.how__

Leggi anche: