fbpx

L’internet non vede l’ora che arrivi l’autunno: su TikTok spopolano gli outfit donna per la nuova stagione

4 Settembre 2023
1492 Visualizzazioni

L’autunno 2023 è alle porte e gli outfit da donna sono già i protagonisti dei social. L’estate sembra avere lasciato, almeno virtualmente, spazio alla nuova stagione: pantaloni lunghi, cardigan, maglioncini e stivali biker. È tempo di farsi ispirare dalle nuove tendenze: TikTok docet.

L’estate non è ancora ufficialmente conclusa che l’autunno 2023 è già entrato a fare parte delle tendenze. Sui social e specialmente su TikTok, da sempre fucina di trend e di idee anche in fatto di moda, ogni giorno sbarcano video “inspo” sugli outfit da donna ottimi per la stagione del foliage.

I video in questione compaiono sottoforma di pillole di stile e vogliono essere di aiuto a tutte quelle ragazze che vivono di tendenze fashion e desiderano essere sempre sul pezzo. C’è chi parla di “Autumn fashion trends” (con tanto di Part I, Part II e così via) allacciando, una dietro l’altra, decine di immagini prese da Pinterest, l’altro grande colosso virtuale delle ispirazioni e chi, invece, sceglie di riprodurre direttamente gli outfit lanciando idee e raccogliendo good vibes.

Insomma, sui social la moda non va mai in vacanza: nuova stagione, nuovi trend tutti da seguire.

TikTok si conferma la pentola d’oro delle tendenze

Su TikTok si trova davvero di tutto: dal trend più banale a quello più costruito. Accanto a balletti e voci ironiche, la moda ottiene sempre grandi consensi, ma lo fa da sempre. Pensiamo alla quantità di tendenze che ogni giorno vengono lanciate sul social e a quante di queste, nate anche per una questione di viralità, influenzano a loro volta i grandi marchi? È come se TikTok, in qualche modo, riuscisse a unire epoche tra loro lontanissime e a fare di queste qualcosa di unico, sempre.

Navigando sul social dei trend l’idea che ne viene fuori è che apparteniamo a una bolla ispirazionale avvolgente: il concetto di nicchia, su TikTok, tende a non esistere. Il trend occupa tutto lo spazio e arriva a tutte le persone che abitano i “per te” e tale discorso vale anche per gli outfit previsti per l’autunno 2023.

La tendenza è universale e i codici della moda si riscrivono di stagione in stagione: il gusto personale ovviamente persiste, ma la forza che una tendenza ottiene su TikTok si estende e fatica a fermarsi.

Ma quindi che cosa andrà di moda nell’autunno 2023? TikTok ha emesso il suo verdetto (e anche Pinterest)

Non saremo noi a dirvi come vestirvi in autunno (come nella vita, ndr): a lanciare ispirazioni ci sono TikTok e Pinterest, i due massimi sistemi di produzione di trend. Jeans, felpe, maglioni con cerniera, cappellini, stivali biker (super in trend i dupe di Miu Miu), ballerine, borse e tantissimi accessori: l’autunno 2023 è alle porte e non vede l’ora di essere indossato.

Leggi anche: