fbpx

Catalogo dei MILLENNIAL: Marco Mengoni. La tua enciclopedia dei millennial

25 Maggio 2023
802 Visualizzazioni

Chi è Marco Mengoni, artista classe 1988 che da X-Factor ha scalato la strada del successo fino all’Eurovision Song Contest

NOME: Marco Mengoni

LUOGO DI NASCITA: Ronciglione, provincia di Viterbo

SETTORE: Musica

NAZIONALITÀ: Italiana

MILLENNIAL FACTOR: Libertà, non paura della fragilità

Chi è Marco Mengoni 

Marco Mengoni nasce a Ronciglione, provincia di Viterbo, il giorno di Natale del 1988. Capricorno doc, attualmente ha 34 anni e di professione, come tutti sappiamo (o almeno ce lo auguriamo), fa il cantante.

La sua passione per la musica comincia a farsi sentire sin dalla prima adolescenza, tant’è che all’età di 14 anni, mentre studia design al liceo, inizia a prendere lezioni di canto sotto spinta di una delle sue insegnanti. Da lì a due anni arrivano le prime esibizioni nei locali insieme ai coetanei ma, cosa più importante, Marco Mengoni dà sfogo alla creatività mettendo su carta le sue prime canzoni.

La passione per gli studi non lo abbandona e all’età di 19 anni vola nella capitale, dove decide di iscriversi alla facoltà di Lingue. Non volendo stare con le mani in mano e conscio di quanto la musica fosse importante per lui, Mengoni comincia a lavorare come fonico in diversi studi di registrazione. Tappa successiva? Milano, città che lo accoglie e che lo porta a iscriversi ai provini di X-Factor: è il 2009.

L’esperienza nel talent show è per l’artista un vero e proprio trampolino di lancio: il cantante vince X-Factor e firma un contratto con la Sony Music. La vittoria gli dà anche accesso immediato al Festival di Sanremo 2010 nella categoria “Artisti” e da lì si porta a casa il Premio della Critica. Passano tre anni e Marco Mengoni ritorna sul palco dell’Ariston come “big”: un’altra vittoria tra le mani e un altro brano ascoltatissimo, L’essenziale.

La sua carriera va a gonfie vele e per lui i successi continuano: pubblica singoli, pubblica album e nel mentre cresce come artista e come uomo. Nel 2023 partecipa al Festival di Sanremo e vince con il brano Due vite. La vittoria lo porta a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest di Liverpool e al suo ritorno pubblica il suo ultimo album, Materia (Prisma).

Marco Mengoni: animo fragile, lotte personali e grande libertà 

La vita dell’artista non è stata sempre rosa e fiori. Più volte, infatti, il cantante è stato al centro dell’attenzione a causa delle sue rivelazioni in merito a un passato piuttosto complesso.

In età adolescenziale, infatti, Mengoni è stato afflitto da dismorfismo, un disturbo psicologico particolarmente diffuso (specie tra i giovani e le giovani adolescenti) che porta a concentrare la mente su difetti fisici che non esistono. A causa di tale disturbo il cantante è arrivato a pesare 105 kg, perdendone poi 40 grazie a una dieta. È probabile che questa parentesi di vita abbia lasciato in Marco Mengoni qualche cicatrice e lo abbia portato a essere la persona che è oggi: un’anima fragile, molto sensibile (non nasconde mai le lacrime, anche in conferenza stampa), attenta alle parole, all’altro e oggi, finalmente libero di essere chi è.

Marco Mengoni sui social 

Instagram

Facebook

Twitter

Leggi anche: