fbpx

Come investono i loro soldi le millennial?

11 Aprile 2022
352 Visualizzazioni

Ma dai, davvero pensate ancora che le millennial spendano tutti i loro risparmi per brunch a base di toast all’avocado e caffè al caramello da Starbucks? Le millennial investono, e secondo Bizwomen lo fanno anche più degli uomini, il colpo virtuoso l’ha dato la pandemia, accelerando un processo iniziato già nel 2018.

Come investono i loro soldi le millennial?

Se prima gli investimenti riguardavano solo in fondi pensionistici oggi la questione sembra cambiata. Secondo uno studio condotto da Fidelity Investments, se nel 2018 il 44% delle donne investiva in azioni, tre anni dopo la quota ha ampiamente superato la metà, mostrando un quadro finanziario molto più maturo ed esperto. Suddividendo i dati per generazione si può notare come le millennial corrispondano alla fetta che investe maggiormente, sono il 71%. Al secondo posto ci sono le Gen Xer, il 67%; le Baby Boomer scendono al 62%, anche se la percentuale resta comunque alta.

Durante l’emergenza Covid le millennial hanno iniziato a esplorare con più interesse la questione degli investimenti, un caso su tutti è quello dell’India, il paese ha registrato un boom senza precedenti di donne che hanno deciso di acquistare azioni.

La piattaforma ClearTax, ad esempio, ha registrato una crescita significativa del numero di investitori di sesso femminile, passando dal 24% al 30% nel giro di un anno, mantenendo gli stessi numeri anche nel 2021. Archit Gupta, CEO e fondatore di Clear, ha spiegato che: “Le incertezze indotte dalla pandemia hanno portato a un crollo del mercato immobiliare indiano, allo stesso tempo gli investitori hanno abbandonato i fondi a deposito fisso a causa dei tassi di interesse troppo bassi. Per questi motivi le persone hanno iniziato a considerare i fondi azionari”. Per aiutare i mariti disoccupati e mantenere la famiglia, le ragazze millennial hanno iniziato a investire in equity funds. Non solo, “l’ampia disponibilità di app e altri strumenti tecnologici hanno aiutato le donne a ricercare e selezionare fondi comuni e azioni adeguate”, aggiunge Gupta.

Dove investono i loro soldi le millennial?

Secondo gli esperti, quando si tratta di azioni le donne operano più come investitrici, e non come trader. Tuttavia, durante il lockdown molte ragazze hanno approfittato degli sconti sulle grandi strong-stock (Google, Apple, etc.) per acquistare nuove azioni. Gli studi hanno anche dimostrato che, nello stesso periodo, sempre più donne hanno scelto di investire in equity funds, e perché permettono una maggiore diversificazione tra i diversi settori. I fondi azionari permettono loro di investire piccole somme in diversi momenti, senza il bisogno di dover accumulare somma forfettaria per iniziare a muovere e far fruttare i capitali.

Ma non è tutto, sulla scia dell’attuale entusiasmo dei Bitcoin e di altre cryptovalute, il 23% delle millennial sta investendo denaro in crypto, mentre  il 22% ha affermato di voler informarsi di più sulle valute digitali. Sempre più donne si rivolgono all’app Robinhood per investire. L’ultima sfida da superare? Combattere i problemi legati alla mancanza di self confidence e credibilità, in un mondo che è sempre stato maschio-centrico: solo un terzo delle donne si considera “investitrice” e vede il mondo finanziario come un percorso da intraprendere a lungo termine.