Per gli hanabi, fuochi artificiali giapponesi, l’estate 2019 sarà la fiammata del cigno?

Avatar
21 Luglio 2019
381 Visualizzazioni

Perché devi venire in Giappone a ogni costo proprio quest’anno se vuoi vedere dal vivo gli Hanabi, cioè i fuochi artificiali giapponesi? Gli Hanabi, i fuochi artificiali giapponesi che segnano l’arrivo dell’estate in Giappone, sono adesso a rischio eliminazione dai nostri programmi estivi. Niente sarà più come prima.

 

Infatti, tanti diversi organizzatori hanno dichiarato di non tenere più il loro evento di Hanabi da questo anno in poi, aggiungendo che il motivo più grande è il costo del servizio di sicurezza che aumenta costantemente ogni anno. Ma cosa succede?

 

In Giappone, nel 2001 c’è stato un grosso incidente nell’area di un evento di Hanabi in provincia di Akashi, vicino a Kobe, dove sono morti 11 persone principalmente a causa dell’affollamento a livello estremo su un ponte che collegava  la stazione ferroviaria più vicina alla spiaggia dove vedere i fuochi artificiali giapponesi.

 

Dopo questa tragedia, la sicurezza dei spettatori è diventata sempre più importante e, allo stesso tempo, costosa. Ed è ora questo il fattore più stringente per chi organizza eventi di Hanabi in tutto il Giappone.

Il dilemma sta proprio nel fatto che se tu organizzi un evento di Hanabi molto bello e attraente, il pubblico diventa più numeroso di anno in anno. Più spettatori significa più pericolo per la sicurezza di quegli stessi spettatori: la polizia impone norme severe.

Così in Giappone continua l’eliminazione degli eventi Hanabi, specie se sono piccoli e medi. Sempre difficilie trovare sponsor sufficienti per continuare tale evento.

 

Insomma, il numero dei fuochi artificiali giapponesi diminuirà ancora nel corso degli anni, e così vi invito a venire in Giappone al più presto specie se volete godervi l’atmosfera dell’estate giapponese ammirando i fuochi artificiali e vedendo la gente nipponica in yukata, cioè kimono in versione estiva quindi di stile super semplice.

Nel prossimo articolo, vi racconterò perché le ragazze giapponesi sono impazzite della fecola. Sì, Fe-Co-La!

LEGGI ANCHE:

Le ragazze giapponesi vanno matte per i punti fragola sacri a Buddha

Film Anime 2019: da Pokémon a Conan Edogawa, da City Hunter a Doraemon

Fioritura ciliegi Giappone 2019: tutto quello che devi sapere sulla Sakura