fbpx

Sono Giapponese! Lesson 62. Fioritura ciliegi Giappone 2019: tutto quello che devi sapere sulla Sakura

18 Febbraio 2019
6166 Visualizzazioni

Sakura, ma quanto sei bella! Rispondo alla solita domanda che tu, italiano, mi fai sempre e comunque: quando sarà la fioritura ciliegi Giappone 2019? State sereni e ghe pensi mi, cioè il Ragazzo Giapponese!

È vero che da noi ci sono donne, ragazze e bimbe che si chiamano appunto la “Sakura”. Certamente i loro genitori dandole questo nome simbolico del Giappone sperano che avrà mille cose buone (poi chissà come cresceranno in futuro).

Dunque, sono consapevole che siamo ancora a metà febbraio, ma oggi vi faccio sapere una delle prime informazioni, offerte ultimamente da diversi siti web giapponesi, sulla data della fioritura ciliegi Giappone 2019.

Beh, in realtà alcuni ciliegi sono GIÀ sbocciati. È vero, eh. Voi quindi siete già in ritardo e ci vediamo il prossimo anno per vederli. Punto (e me la ghigno, ihihih)

A parte gli scherzi, adesso parlavo di Okinawa, una delle zone più a sud del Giappone, dove c’è sempre il sole in questo periodo e la temperatura alta così i fiori sbocciano molto prima rispetto alle altre zone nipponiche. Era il 10 gennaio che hanno confermato la prima fioritura ufficiale dei ciliegi ad Okinawa.

Invece qui bisogna vedere la situazione delle zone e città dove volete visitare in primavera.

Kyusyu, isola di Kyusyu

La zona che comprende Fukuoka, Kagoshima e Nagasaki, sarà pronta a farvi vedere la bellezza dei ciliegi a partire dal 19 e 20 marzo fino al 25 e 26, secondo quanto apportato da diversi siti web a riguardo.

Hiroshima e i suoi dintorni

La zona chiamata Ciugoku in giapponese contiene Hiroshima, Okayama, Kurashiki e Iwakuni. Qui potrai ammirare i ciliegi dal 24 marzo. In questa zona, vi consiglio di godere al meglio la isola Itsukushima, ossia Miyajima, truccata col rosa dei ciliegi.

Kansai, cioè Osaka, Kyoto e Kobe

Il fenomeno della fioritura ciliegi Giappone 2019 approderà nella zona Kansai (e non Kanzai!) al 23 e 24 marzo. Bisogna fare attenzione: la provincia di Wakayama potrà sbocciare prima perché è più a sud.

Tokyo e i suoi dintorni

Qui bisogna dividere Tokyo dal resto della zona. A Tokyo è previsto l’arrivo della fioritura ciliegi Giappone 2019 attorno al 22 e 23 marzo, mentre invece per Yokohama il 24 e per ancora altre province il 27 e in poi. Praticamente ogni provincia della zona ha il proprio clima specifico.

Hokkaido, la provincia più nord del Giappone

Per chi arriva sempre in ritardo abbiamo l’Hokkaido, la provincia più a nord del Giappone, dove potrete meravigliarvi dei ciliegi giapponesi anche in maggio. Per adesso un sito web giapponese prevede che sarà il 3 maggio la fioritura rendendo possibile l’ammirazione per i ritardatari.

Ecco tutto per oggi. Spero d’essere utile per chi sta organizzando il viaggio per il Giappone in primavera avendo nel mirino i ciliegi e la loro fioritura. Detto questo, ci riaggiorniamo più avanti. Ciaone!

LEGGI ANCHE:

Sono Giapponese! Lesson 60. Il San Valentino originale giapponese: le Millennial che si auto-soddisfano…

Sono Giapponese! Lesson 59. Vivo a Hiroshima e mi manca da morire Catteland Radio Deejay

Sono Giapponese! Lesson 58. Monaci buddisti vs Stato: in Francia gilet gialli, in Giappone sai neri