fbpx

Dubbi sul vaccino anti covid? Questo video di Cartoni Morti ha le risposte

18 Gennaio 2021
2696 Visualizzazioni

Dubbi, paranoie e teorie complottistiche.

Il vaccino anti covid in molte persone pare aver risvegliato una cultura del sospetto in grado di inquinare anche le verità più elementari. È chiaro che in parte è anche colpa del clima creato dalla pandemia.

Non c’è dubbio, infatti, che proprio il coronavirus abbia dato un contributo eccezionale alla proliferazione di tesi cospirazioniste con il risultato che adesso i vaccini – Pfizer BioNtech e Moderna – sono guardati con sospetto non solo dai classici ‘No Vax’, ma da una fetta più ampia di popolazione.

Ecco in questo contesto di sfiducia, molti millennial si stanno risvegliando dal torpore di quasi un anno di clausura tra lockdown, voli annullati e frontiere chiuse. Ci ha pensato ancora un membro della next generation – come anche le autrici di Vita Da AS – a mettere giù qualcosa per smontare le paure legate ai vaccini con informazioni sensate.

Dubbi sul vaccino, Cartoni Morti ti spiega

Questa volta l’idea è un cartoon per spiegare in modo semplice, corto, ironico e sufficientemente efficace come funziona la filiera di un vaccino. Andrea Lorenzon, autore di Cartoni Morti ha pubblicato sul suo canale Youtube il video “VACCINO: i dubbi più grossi”.

Attenzione il video è finanziato da: “Sta ceppa”, quindi potrebbero esserci dei pericolosi conflitti d’interessi da parte dell’autore artista tuttofare. Uno che sui social si presenta così: «Mi chiamo Andrea Lorenzon e i miei non sono cartoni animati, sono cartoni morti».

Insomma, se vi fidate, sappiate che siete in buone mani. Non le sue. Ma quella delle sue fonti. «Ho cercato – spiega Lorenzon – di fare da tramite tra gli enti per la salute e i dubbi più ricorrenti che leggo sui social. Per ogni approfondimento, consiglio questi link: FAQ AIFA, articolo Il Post, sito dell’AIFA, ISS, OMS». 

Il video: “VACCINO: i dubbi più grossi”

Leggi anche: