Festa della mamma 2018! Ma le madri millennial sono povere da impazzire

9 maggio 2018
7 Condivisioni 505 Visualizzazioni

Questa domenica si festeggiano i supereroi più eroi di sempre: le mamme. La ricerca di IPG WAREHOUSE Millennial Mums ha provato a delineare i tratti delle mamme tra i 25 e i 34 anni (dopo che a marzo aveva fatto lo stesso con i papà) che oggi rappresentano l’83% delle mamme. Tratti distintivi? Hanno le idee chiare, ma vivono in uno stato perenne di ansia – dovuto alla situazione economica. La festa della mamma 2018 nasce sarà pervasa dall’ansia economica.

 

Le mamme Millennial appartengono a una generazione definita e influenzata dalla recessione, è per questo che sono impegnate a cambiare in continuazione aspettative di vita e priorità: da una parte preoccupate per il loro futuro e quello dei loro figli, dall’altro dinamiche, speranzose, in cerca di un cambiamento. Le mamme Millennial sono le più istruite di sempre e ciò le aiuta, nonostante (o grazie) alla crisi a tirare fuori il carattere: sono sicure, curiose. Ma soprattutto hanno grandi aspettative. Per sé e per i propri figli. Insomma, sanno quello che vogliono. Ricordatevelo al momento de regali per la festa della mamma 2018.

Però temono il futuro, la paura più grande per il 50% di loro riguarda i soldi e la difficoltà a pagare la casa. Confrontando la ricerca fatta con i papà Millennial la prima differenza che emerge è proprio l’assenza di ansia da parte degli uomini che diventano genitori. Anzi, la paternità ha un impatto positivo sulla maggior parte di loro: li fa diventare più responsabili, sicuri di sé e ottimisti.

E qui casca l’asino. Le mamme Millennial dichiarano di aver cambiato lo stile di vita e i giri di amicizia, perdendo quelle vecchie. In compenso creano nuovi legami sui social, partecipano a discussioni sulle community e sui gruppi di Facebook e sono il segmento più attivo su forum, blog e gruppi. I papà Millennial devono il loro ottimismo, in parte, anche al debole impatto che la paternità ha sulle loro vite. L’occupazione maggiore è sì la famiglia – i papà Millennial sono i più coinvolti negli affari di famiglia di sempre – ma senza stress. Non rinunciano alle amicizie, agli hobby e alle abitudini. Il 26% dichiara di uscire al bar con gli amici la sera, contro il 15% delle mamme.

Putroppo, in tempo di festa della mamma 2018 il tema della parità di genere è ancora attuale. Il 44% delle mamme Millennial ha dovuto affrontare una riduzione delle entrate negli ultimi tempi (contro il 35% dei non genitori). Un problema evidenziato anche al Forum Economico Mondiale dove è stato previsto che il divario retributivo di genere, pari al 24% della media mondiale, sarà colmato definitivamente nel 2186. Mettiamoci comode e tanti auguri!

 

LEGGI ANCHE:

 

Non mi disturba affatto: la piaga di non staccare mai dal lavoro e la soluzione di Corona

Cosa fare quando non si riesce a vendere casa? Ci salva il Dio Algoritmo

Innamorarsi dell’amore: la condanna di una generazione drogata di emozioni

 

Potrebbe interessarti

Sono Giapponese! Lesson 50? Come affrontare le riunioni di lavoro? Ce lo insegna il Giappone!
Appuntamenti
21 visualizzazioni
Appuntamenti
21 visualizzazioni

Sono Giapponese! Lesson 50? Come affrontare le riunioni di lavoro? Ce lo insegna il Giappone!

Kentaro Hara - 21 ottobre 2018

Come affrontare le riunioni di lavoro in Giappone? Cerca di non essere considerato presuntuoso, altrimenti devi accettare l’ordine silenzioso dei…

Scarpe V design: lusso intelligente per Millennial dal cucchiaio di legno
Moda
7 condivisioni94 visualizzazioni
Moda
7 condivisioni94 visualizzazioni

Scarpe V design: lusso intelligente per Millennial dal cucchiaio di legno

Consuelo Crespi - 20 ottobre 2018

Le scarpe V design sono un connubio di lusso e minimalismo, e un ritorno all’artigianalità italiana. Per Millennial che, al…

Something in the Way testo: i Nirvana ci hanno rovinato l’adolescenza  
Cultura
3 condivisioni69 visualizzazioni
Cultura
3 condivisioni69 visualizzazioni

Something in the Way testo: i Nirvana ci hanno rovinato l’adolescenza  

Consuelo Crespi - 19 ottobre 2018

Questa mattina mi sono svegliata e, scrollando le varie pagine social, una notizia spaventosa mi è capitata davanti agli occhi. “NIRVANA REUNITED”, con l’immagine…