fbpx

Cari Millennial preparatevi, ecco quando inizia oggi la mezza età

24 Marzo 2022
2548 Visualizzazioni

Panico. Quando inizia la mezza età? Il periodo della vita in cui comincia la metamorfosi: smettiamo di essere giovani e iniziamo a trasformarci nei nostri genitori; diventiamo persone noiose, con i capelli bianchi, e che hanno bisogno di indossare gli occhiali per guardare lo schermo del telefono. Ci siamo vicini?

Pare che la mezza età sia più dettata dalla percezione generazionale, e che non inizi in un momento preciso, arbitrario. Fast Company ha commissionato un sondaggio a The Harris Poll, i risultati sono davvero interessanti: i millennial posizionano l’età di mezzo tra i 35 e i 50 anni, la risposta è in contrasto con la Generazione X (più piccola e ibrida, nata subito dopo la fine del boom economico), che posiziona la metà tra i 45 e i 55 anni. I baby boomer? Loro sono come sempre ottimisti, fanno iniziare la mezza età a 45 anni, per poi finirla a 60.

I millennial non sono tutti uguali

Sempre secondo il sondaggio, la generazione dei millennial (che tradizionalmente definisce le persone nate tra il 1981 e il 1996) può essere divisa in due fasce: una composta da giovani, che hanno dai 25 ai 32 anni; e una composta da “anziani”, che arrivano fino ai 40 anni. Per il secondo gruppo la mezza età è già cominciata, anche se, come detto in precedenza, la percezione è piuttosto variabile. I millennial anziani, ad esempio, credono che la mezza età duri solo una decina di anni, e che dai 50 anni in poi si passi direttamente alla terza. Il dato è in contrasto con la percezione generale della popolazione, che la fa invece fine la “middle age” a 55 anni.

“Per le generazioni precedenti la mezza età costituiva davvero un termine letterale. – spiega Jason Dorsey, presidente del Generational Kinetics ed esperto generazionale – I giovani di oggi non sentono che la loro vita sta finendo, semplicemente sanno di non essere più giovani come prima”. Il posto dei millennial è stato preso dalla Gen Z: “non sono più pieni di vita e spensierati, ma sono nel mezzo del cambiamento”. 

L’età è uno stato mentale

I millennial non sono gli unici ad essere confusi, anche i baby boomer hanno una percezione un po’ distorta della mezza età. Come dichiarato durante un’intervista rilasciata a BBC, il direttore di Love to Learn, ha spiegato come il concetto di invecchiamento sia cambiato con il tempo: “Solo una generazione fa, molte persone erano anziane già a 60 anni – afferma – al giorno d’oggi quasi la maggior parte della popolazione si trova in questi anni di mezzo, oppure è già passato alla fase successiva. quello che importa è però avere un atteggiamento giovanile, e mantenere uno stato mentale attivo”. 

In tutto questo, vogliamo davvero ammettere qual è il trauma più grande? Il fatto che i millennial siano stati la “It generation” per tutta la loro adolescenza, e adesso una nuova generazione abbia iniziato a prendersi gioco di loro. La Gen Z non sopporta chi indossa skinny jeans e definisce gli Anni 90 ormai “vintage”.