fbpx

Elisabetta Franchi 2018: perché il suo Instagram è tutto da godere

8 Novembre 2018
6214 Visualizzazioni

Di solito commentiamo le campagne pubblicitarie dei brand di moda, ma come si sa oggi la pubblicità non è fatta solo di video e spot, lavora invece su ogni aspetto della società: dagli eventi alle mostre, dai flash mob ai post sui social network. Ed è qui che voglio arrivare, ai social network, più precisamente al profilo Instagram del brand Elisabetta Franchi 2018. Allacciate le guepiere!

 

Al primo impatto sembra una pagina Instagram normalissima: modelle in denim, testimonial con abiti griffati dalla stilista, immagini con possibili abbinamenti per i tuoi outfit, vetrine dei negozi e grafiche del brand. Tutto funzionale, se non fosse che ogni tanto compare una piccola nota stonata nella sinfonia del profilo, ovvero il faccione di Elisabetta Franchi, super zoomato che bacia la telecamera o la stilista in pigiama con un mascherone verde in faccia.

Ma sono solo piccoli elementi discordanti, il vero cuore del profilo di Elisabetta Franchi si trova nelle sue Instagram Story.

Cosa è successo ad Elisabetta Franchi? Se lo sono chiesti in molti questa settimana, perché la nostra nuova web star si è mostrata per 10 giorni nelle sue Instagram story con un peeling verde in viso, che giorno per giorno andava lentamente squamandosi, ed una sfida al suo milione di followers: “Riuscirò a resistere tutti sti giorni con questa maschera verde in faccia?”. Ebbene sì, ce l’ha fatta, e noi l’abbiamo seguita in ogni aspetto del suo strano sperimento. Ma perché aveva quella cosa schifosa addosso, ci siamo chiesti… Praticamente si è spappolata in viso un prodotto in grado di rigenerare la pelle, togliendo gli strati superficiali, ed era veramente spaventosa.

Elisabetta Franchi nelle sue Instagram story, non si nasconde, mostra quella che è veramente, per la gioia di noi utenti, che ridiamo nel vederla con la faccia verde mentre si limona una maschera di Halloween.

Non ti aspetti che una persona della sua posizione dica o faccia certe cose pubblicamente. Il suo è un comportamento strano ed eccentrico e fa pensare che la stilista 47enne sia nel pieno di una crisi di mezz’età. Si mostra in vestaglia e tacchi mentre passa l’aspirapolvere oppure sul treno diretto a Londra mentre balla e si lancia da un sedile all’altro. Canta Madonna gridando stonatissima, mette la testa dentro ai cestini, ci fa vedere la sua biancheria intima, si palesa struccata la mattina a letto col compagno. Credetemi è decisamente un profilo da seguire.

 

E’ una mossa di marketing quella di Elisabetta Franchi 2018? non lo so, può essere, in ogni caso funziona, perché sui social vince la spontaneità. E quella di Elisabetta è un baffo a tutte le influencer o esponenti della moda, che passano ore a imbastire uno stile di vita perfetto e lussuoso per le loro pagine Instagram. Anche Stefano Gabbana è impazzito per i social questa estate facendo degli sketch divertenti mentre si allenava, ma a differenza di Elisabetta non sulla pagina ufficiale del brand.

La vita reale di Elisabetta Franchi 2018 funziona più di qualsiasi spot pubblicitario.

Un’ultima cosa che penso, mentre scorro le sue Instagram storiy, è che la paura di esporsi sui social sia prerogativa della generazione Millennial, gli over 40 se ne infischiano bellamente di come appaiono, scambiano le loro pagine per i loro diari personali e, più sono imbarazzanti, più sembrano divertirsi. I giovani influencer vivono di strategie e post programmati con esattezza, nel giusto minuto, studiano persino le tonalità cromatiche più efficaci. Tra i più anzianotti traspare invece la genuinità, nonostante non siano così esperti di social, come Elisabetta Franchi 2018. Date un occhiata a Elisabetta Franchi instagram e caricate le storie con il titolo “Telespettatori” e capirete di cosa parlo.

 

LEGGI ANCHE:

L’isola di Antonio Marras raccontata dal figliolo millennial Efisio

La pubblicità Diesel attacca i social?

Campagna pubblicitaria Prada 2018: il presente è al neon e spaventosissimo