fbpx

Catalogo dei MILLENNIAL #122 Federica Pellegrini. La tua enciclopedia dei millennial

28 Luglio 2021
303 Visualizzazioni

Chi è Federica Pellegrini, miss 5 finali olimpiche consecutive nei 200 metri stile libero

NOME Federica Pellegrini
LUOGO NASCITA Mirano (Venezia)
DATA NASCITA 5 agosto 1988
SETTORE Sport (Nuoto)
NAZIONALITÀ Italiana
MILLENNIAL FACTOR Eterna

Chi è 

La più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi, una delle più forti di sempre al mondo, una delle sportive tricolori più iconiche e più amate, capace di rendere mainstream uno sport non di massa come il calcio, una qualità che in passato è appartenuta soltanto ad Alberto Tomba nello sci e a Valentino Rossi con le moto. Nella notte di mercoledì 28 luglio 2021, a Tokyo, ha partecipato alla sua quinta finale olimpica consecutiva nei 200 metri stile libero. Viene chiamata “la divina”, non è certo un caso.

La sua prima finale olimpica è stata nel 2004 ad Atene: a soli 16 anni conquistò la medaglia d’argento, diventando l’atleta italiana più giovane a raggiungere una medaglia ai Giochi. Da allora un’infinità di vittorie, l’oro quattro anni dopo a Pechino e ben otto mondiali consecutivi sul podio. Il tutto senza mai una caduta di stile, una volgarità, cedimenti fisici e nervosi ma mostrandosi sempre sé stessa con tutte le sue debolezze, che non ha mai nascosto né enfatizzato, bulimia e attacchi di panico su tutti.

Federica Pellegrini ha saputo mantenere il suo stile e il suo modo di essere anche nella vita privata e nelle sue incursioni nel mondo della moda e dello spettacolo. Le copertine su riviste di tutto il mondo non si contano, così come le tantissime pubblicità: chi avesse avuto dubbi sulla sua spontaneità e sulla sua simpatia si sarà giocoforza ricreduto vedendola a Italia’s Got Talent, dove partecipa come giudice dal 2019.

Sempre molto attenta alla sua privacy, sempre in grado di silenziare con l’indifferenza quei pochi haters che non avendo una propria esistenza degna di questo nome non fanno altro che vomitare fiele sulle vite degli altri, con la finale di Tokyo Federica Pellegrini si consegna ulteriormente alla storia, con il raro pregio di congedarsi all’apice, cosa che quasi nessun sportivo professionista ha mai saputo fare.

Federica Pellegrini sui social

Instagram

LEGGI ANCHE:

Guarda il nostro Catalogo dei Millennial, potresti riconoscerti

 

Leggi anche: