fbpx

Catalogo dei MILLENNIAL: Riccardo Ricciardi. La tua enciclopedia dei millennial

22 Maggio 2020
3017 Visualizzazioni

Chi è Riccardo Ricciardi, il deputato che ha gettato la bomba Lombardia in Parlamento

NOME Riccardo Ricciardi
LUOGO NASCITA Pietrasanta (Lucca)
DATA NASCITA 8 maggio 1982
SETTORE Politica
NAZIONALITÀ Italiana
MILLENNIAL FACTOR Impaziente

Chi è

Non le manda a dire a nessuno, che sia in campagna elettorale per diventare sindaco a Massa, che sia alla Camera dei deputati. E le sue parole dividono l’opinione pubblica. Producono idee contrastanti, se non addirittura tumulti tra fazioni, com’è avvenuto in Parlamento dibattendo di gestione emergenza Covid. È Riccardo Ricciardi, eletto deputato della Repubblica italiana nel 2018.

Riccardo fa parte di quell’ondata di politici neofiti arrivati a Montecitorio grazie al boom del Movimento Cinque Stelle. Regista teatrale di professione, con una laurea in Cinema musica e teatro all’Università di Pisa, è nella sua Toscana che si interessa all’arte di amministrare il bene pubblico. Dapprima nel 2013, quando tenta la corsa per la fascia tricolore di Massa fermandosi al 12%. Accontentandosi, per così dire, di fare il consigliere. Poi, appunto, con quella sedia a Roma.

Di Ricciardi, nella sua città, ricordano tutti la promessa di aprire i conti comunali a un’ispezione della guardia di finanza in caso di una sua vittoria nella corsa per la poltrona di primo cittadino. Un vero e proprio J’accuse contro la precedente gestione.
Lo stesso spirito che anni dopo, in piena fase 2 del lockdown per il coronavirus, lo ha convinto a gettare una bomba in Parlamento perché, come dice lui: «Ci sono degli errori che chi fa politica deve evidenziare in qualche modo». Il suo intervento, arrivato dopo un’informativa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, è una critica aperta sulla gestione dell’emergenza Covid in Lombardia, Regione da anni amministrata da partiti del centrodestra, all’opposizione al Governo.

Ricciardi critica la progressiva privatizzazione della sanità lombarda negli anni. Il millennial snocciola i dati pessimi dell’ospedale in Fiera a Milano: costruito in furia e fretta e costato 21 milioni di euro ma servito a curare pochissimi pazienti. Una struttura valutata male anche dai sindacati di settore e sulla quale la Procura ha aperto un fascicolo. Così come ha fatto sulla delibera regionale che all’inizio della pandemia ha permesso l’arrivo dei pazienti Covid nelle Rsa. Anche questa citata dal grillino.

Un giorno che sarà ricordato non tanto per la bagarre tra deputati quanto per il fatto che Ricciardi è riuscito a portare il suo lavoro a Montecitorio. Come in una commedia greca, infatti, durante l’intervento al microfono del regista prestato alla politica, si è levato un intonato coro di protesta dalle fila di Lega, Fratelli D’Italia e Forza Italia: «Buffone, buffone, buffone». E, come in un dialogo tra l’orchestra e il palcoscenico, la risposta: «Ma tanto io continuo a parlare, anche se voi urlate». In un crescente pathos interrotto dal presidente della Camera Roberto Fico, che ha sospeso l’opera, prima che diventasse tragedia.

L’intervento completo di Ricciardi in Parlamento: video

Riccardo Ricciardi sui social:

Twitter
Facebook
Instagram

LEGGI ANCHE:

Guarda il nostro Catalogo dei Millennial, potresti riconoscerti 😉

Leggi anche: