Sono però ancora in tempo a mettere le cose in chiaro, forse, con assistenti vocali. È ora di comprendere come cancellare le registrazioni vocali su Alexa, Siri ecc.

Con la voce controlliamo tanti dispositivi e questo facilita la vita di tutti, soprattutto di chi ha qualche deficit motorio o visivo. Le interazioni vocali con assistenti digitali come Alexa, Siri e Google Assistant sono una grande invenzione. Ma bisogna essere consapevoli che aziende tecnologiche tengono traccia di tutte le nostre interazioni.

Non si tratta di fare l’ennesima caccia alle streghe denunciando che gli assistenti digitali non siano sicuri: gli utenti dovrebbero però sapere quali dati sono raccolti e perché. E soprattutto quanto controllo hanno sul modo in cui sono utilizzati.

Amazon, Apple, Google e Facebook raccolgono tutti i dati vocali in qualche modo. Ma consentono anche agli utenti di gestire cosa e come viene salvato delle informazioni su di noi.

Ecco qualche dritta su come cancellare le registrazioni vocali usate dai Big Tech:

Alexa

Tutto ciò che dici ad Alexa, tramite qualsiasi dispositivo, è conservato sui server di Amazon. Puoi gestire tutti questi dati tramite il tuo account Amazon e puoi anche modificare le impostazioni utilizzando l’app Alexa .

  1. Andare alla pagina di gestione dei dati vocali di Amazon .
  2. La pagina presenta diverse intestazioni, ognuna contenente dati / impostazioni memorizzati specifici. Sono da usare per eliminare la cronologia vocale, la cronologia degli avvisi intelligenti e la cronologia specifica del dispositivo.
  3. Controllare ciascuna di queste pagine ed eliminare tutti i dati che non si desidera siano salvati, in particolare la pagina Alexa Privacy.
  4. Per gestire le registrazioni vocali in modo intelligente e dare le autorizzazioni all’utilizzo, dopo aver letto gli scopi di Amazon leggere bene la pagina sulla privacy di Alexa alla voce: Gestisci il modo in cui i tuoi dati migliorano Alexa. Quindi, disabilita Usa le registrazioni vocali per migliorare i servizi Amazon e sviluppare nuove funzionalitàUsa i messaggi per migliorare le trascrizioni».

Facebook

Sebbene Facebook non abbia ancora un proprio assistente di intelligenza artificiale, la società raccoglie comunque dati vocali attraverso i suoi dispositivi di chat video sul portale Facebook.

Per gestire i dati vocali sul dispositivo Portal, nell’app mobile di Facebook o dal sito Web di Facebook.

  1. Aprire il proprio profilo Facebook
  2. Fare clic / toccare il registro attività
  3. Selezionare il filtro Interazioni vocali dal menu laterale.
  4. Fare clic / toccare Elimina tutte le interazioni vocali per cancellare la cronologia vocale.

Assistente di Google

Come Alexa, tutta la cronologia di Google Assistant dai dispositivi collegati al proprio account Google può essere visualizzata da qualsiasi dispositivo. E per sapere come cancellare le registrazioni vocali bisognerà

  1. Andare alla pagina delle attività di Google .
  2. Scorrere verso il basso fino ad Attività audio e vocale.
  3. Fare clic o toccare Gestisci attività.
  4. Da qui si può cercare nella cronologia usando la barra di ricerca. E quindi eliminare le tracce in base a parole chiave, data e / o tipo di prodotto o cancellare ogni voce singolarmente.
  5. Per disabilitare il monitoraggio delle interazioni vocali tornare alla pagina principale delle attività di Google, facendo clic o toccando il cursore blu accanto a Attività audio e vocale per disabilitarla.

Siri

Per quanto Apple abbia una buona reputazione in fatto di gestione dei dati e della privacy in generale, anche i vertici di Cupertino sono recentemente incappati in inchieste giornalistiche che denunciavano l’insicurezza dei dati vocali.

Il Guardian, il 26 luglio scorso ha pubblicato le rivelazioni di una fonte autorevole che spiegava come molti fornitori di servizi di Apple, quindi società esterne, siano stati in grado di captare e conservare file audio privati dove gli utenti parlavano di avventure erotiche, di problemi di salute e di accordi per scambio di droghe.

La grossa differenza, con Apple, sta nella solita modalità di approccio manicheo: per cancellare le registrazioni vocali bisogna eliminare il proprio account dall’assistente vocale o addirittura l’id Apple. Per disabilitare Siri in iOS 11+, bisogna:

  1. Andare su Impostazioni> Siri.
  2. Disabilitare il comando Hey Siri
  3. Confermare che si vuole disabilitare completamente le funzionalità.
  4. Quindi, andare su Impostazioni> Generali> Tastiera.
  5. Disabilitare Abilita dettatura e confermare.
  6. Ripetere l’operazione per ogni dispositivo Apple che si possiede.

Il nostro consiglio è sempre di verificare che i fornitori di Amazon siano società serie e trasparenti nella realizzazione delle skill. Ce ne sono anche in Italia.

 

LEGGI ANCHE:

L’app geniale che ti fa evitare i pazzi contromano

Novità dalla radio via smart speaker 

Radio innovazione: le novità da Amsterdam