Pubblicato il: 09 Dic 2024
Analisi del trumpismo: i segreti del presidente americano su come personalizzare i messaggi e influenzare così l’opinione degli elettori Negli ultimi anni ho fatto della marketing automation la mia professione, mentre la comunicazione politica è stata da sempre una mia grande passione. Sarà perché sono emiliano-romagnolo, sarà che in casa mia fin da bambino si […]
Pubblicato il: 03 Dic 2024
La narrativa glamour della trasformazione digitale: realtà e illusione Da qualche tempo, sui social e negli eventi aziendali, la trasformazione digitale è dipinta come la soluzione definitiva per ogni problema aziendale. Un miraggio di efficienza e progresso, dove dati e tecnologia promettono di far volare le aziende verso nuovi livelli di successo. La realtà, però, […]
Pubblicato il: 19 Nov 2024
La tecnologia senza il compiacimento o l’esibizione è una forma di cultura per la generazione dei millennial. Riflessioni che affidiamo a uno dei pochi professionisti che ha una visione al di là del codice Sono nato nel 1980. Per chi parla bene di generazioni, sono uno xillennial, nato sulla cuspide tra la Generazione X e […]
Pubblicato il: 20 Mag 2023
Un pappagallo ripete quello che diciamo, imitando i suoni senza capire nulla. Un processo stocastico è un fenomeno che possiamo misurare ma non prevedere, come la pioggia sul balcone o l’andamento della borsa Nel cuore dell’innovazione tecnologica, c’è un pappagallo. Non un pappagallo qualsiasi, ma un pappagallo stocastico. Questa creatura metaforica non è altro che un […]
Pubblicato il: 04 Ago 2021
Officine Millennial, editore di questa testata, insieme a Unitelma Sapienza, USPI – Unione della Stampa Periodica Italiana con il supporto di 22HBG ha realizzato un corso di alta formazione, chiamato Editoria 4.0, dedicato a editori, giornalisti, copywriter e PMI. Nel mondo digitale ci sono moltissimi corsi di formazione, ma Editoria 4.0 è un progetto speciale […]
Pubblicato il: 22 Lug 2021
Non sono un uomo che ama pensare al passato: per mestiere e vocazione tendo a concentrarmi sul futuro. Eppure a volte capitano coincidenze impreviste, che ti portano ad agire in un modo che alcuni definirebbero “contro natura”. Di recente, per due motivi, mi è accaduto: entrambe le situazioni mi hanno riportato il pensiero alla tesi […]
Pubblicato il: 07 Ago 2020
Meglio una serie tv fatta con molti soldi ma sponsorizzata da un marchio o una fatta in economia, dentro un interno squallido. Eddai, su, rompiamo il tabù dei duri e puri Ieri sera cenavo con un vecchio amico, e a un certo punto è uscita la domanda: “Ma perché ci dovremmo fidare più di un […]
Pubblicato il: 29 Lug 2020
Mark Zuckerberg lancia la sfida a Tik Tok: Instagram Reels per mantenere la supremazia sui social e mettere altre bandierine nel Risiko imperiale dei Social Network C’è qualcosa che accomuna tutti i signori del digitale: la fame. Fame di dati, di crescita, di traction (quando la curva di adozione di un servizio digitale diventa esponenziale […]